Ara sa terra, massaju, ca est ora de arare...



martedì 9 dicembre 2008

Il sapore della carne


Nella messe di notizie deprimenti che intansano le pagine dei giornali, ogni tanto qualcuna porta pure il buone umore. Tonnellate di carne alla diossina si aggirano per l' Europa. Carne contaminata e' stata forse mischiata nei succulenti insaccati, nei ragu' gia pronti e nei cibi inscatolati. Manzi e maiali aspettano nei frigo, per potere riavere la loro vendetta postuma su schiere di carnivori obesi... che sia la volta buona che qualcuno si sveglia e smette di mangiarla la carne?

5 commenti:

edoardo ha detto...

adesso fai pure proselitismo? come saprai in sardegna abbiamo un buon numero di centenari: pensi che siano cresciuti a carote e asparagi? fattene una ragione che siamo onnivori. stai sempre leggendo, e allora prenditi un libro di biochimica e intanto vedrai che ci sono proteine e proteine. vedrai che le stesse cose hanno un potere nutritivo differente ed una capacità di essere assorbite molto variabile.io ho raggiunto la pace dei sensi con i vegetariani da tempo, che te frega se la gente mangia carne? se la gente è obesa è per lo più dovuto all'abuso di carboidrati...e comunque gli elefanti sono grassi lo stesso!!
:-)

leonardo ha detto...

peccato che quelli che tu definisci centenari avessero una dieta da vegetariani e mangiassero la carne una volta al mese, se andava bene.
La dieta era basata soprattutto su farinacei, carboidrati e verdura.

Oggi la carne costa poco ed viene mangiata pure una volta al giorno in varie forme, di qualita' dubbia.

Quanto costa a TUTTI il lusso di pochi di avere nel piatto la carne? costa in termini ambientali. 500 g di carne bovina sono come 250 kilometri fatti in macchina. Mangiare carne e' egoista, punto. possiamo stare qui a smenarcela ma, dati alla mano, mangiare carne ha un costo ambientale enorme.

Citare il fatto che siamo sempre stati onnivori non regge; non penso che
i carnivori oggi si procurino la carne da soli dopo giorni di marcia nella foresta, cacciano con pietre e frecce.
Se cosi' fosse non avrei niente in contrario a mangiare carne.
Sarebbe bello se si rischiasse la vita per una bistecca...

Il discorso delle proteine e' discutibile: sono studi estrememante datati quelli che sostengono l' inevitabilita' della carne nella dieta. Se hai meno di 18 anni forse sene puo' discutere ma poi puo' essere sostituita senza danni.
Ci sono atleti di livello vegani nel triatlon, nell' arrampicata, nel ciclismo...

se tu vuoi continuare a mangiare fa pure; almeno sii consapevole di quanto costa.

edoardo ha detto...

io non la sto mettendo sul piano della filosofia ma sul campo strettamente scientifico. non esiste il secondo me. il corpo umano è fatto per mangiare tutto. vegetali, carne, pesce, ecc... menatela quanto vuoi sui costi energetici. la macchina va sia col diesel meno raffinato che con quello più elaborato, è vero, ma le prestazioni e la resa non sono mai le stesse. in determinati sport non è facile cogliere grosse differenze, ma chiedi ad un centometrista se fa gli stessi tempi con una dieta strettamente vegetariana, poi ne riparliamo...si può essere salutisti anche mangiando carne, e poi sembra che la coltivazione non abbia dei costi energetici, ma non voglio entrare in un campo in cui mi saprei difendere poco

leonardo ha detto...

mi sembra il discorso dell' assurdo...
qui non si tratta di vincere una discussione da bar, in cui ci si difende poco o tanto...
e non si tratta nemmeno di discutere se il corpo umano possa o meno mangiare la carne.
E' ovvio siamo in teoria onnivori e una dieta proteica nel breve periodo fa guadagnare massa muscolare.

ma la qualita' della vita su larga scala (temporale e in termini di persone che possono averne acccesoo) non si misura solo in quanto tempo metti su un chilo di muscoli...

il punto che ribadisco qui e' politico:
produrre carne costa in termini ambientali ed e' un costo che ricade sulle vite di molti per il piacere di pochi.

in piu' il fatto che ogni mese ci siano casi di carni avvelenati e' la prova che il modo di allevare gli animali non ha piu' niente di naturale.

Qui la filosofia come la chiami tu non c'entra nulla. E' un discorso molto elementare: 5 miliarid di persone che si mangiano la fettina ogni giorno, il pianeta non li regge.

Ottavio ha detto...

Leo lo hai appena detto, 80 kg di carne potevano costare..una vita umana, o quello non lo consideri un danno ecologico?
Io penso che il problema sia non tanto cio che si produce, ma l intensitá con cui lo si fa, le quantitá, gli sprechi!
Perché ce la prendiamo con la carne in concreto? Quanti altri prodotti, molto meno necessari e ugualmente consumati, avranno un costo di produzione ancora piú alto?